Basket

 

Domenica 1/7  a Balme

 

REGOLAMENTO BASKET

Per il gioco vale il regolamento del BASKET.

La FORMULA è suddivisa in TRE FASI:
1^ FASE: formazione di 4 gironi da tre squadre con le tre squadre che si affrontano in gare di sola andata con due tempi da 10 minuti*. Le vincenti dei gironi accedono alle semifinali 1°-4° posto, le seconde classificate alle semifinali 5°-8°, le terze a quelle 9°-12°.
2^ FASE: semifinali. Gare di sola andata con due tempi da 10 minuti*. Le vincenti accedono alle rispettive finali (1°-2°, 5°-6°, 9°-10°) le perdenti alle proprie (3°-4°, 7°-8°, 11°-12°).
3^ FASE: FINALI. Gare di sola andata con due tempi da 10 minuti*. Le vincenti si aggiudicano il posto di merito (1°, 3°, 5°, 7°, 9°, 11°) le perdenti il proprio (2°, 4°, 6°, 8°, 10°, 12°).
*tempo semieffettivo, si ferma il cronometro solo sui tiri liberi.

Le squadre potranno essere composte da 10 atleti PER PARTITA! La delegazione potrà quindi essere formata da più atleti ma solo 10 potranno schierarsi all'interno della singola partita: la squadra in campo potrà perciò essere modificata ad ogni gara.

Punteggi in classifica: vittoria 3 punti, sconfitta 0 punti.
In caso di parità di classifica, si terrà conto di: 1) differenza canestri; 2) maggior numero di canestri fatti; 3) minor numero di canestri subiti. Persistendo la parità in classifica, sfida ai 5 tiri liberi per squadra e poi ad oltranza uno per volta.

Le gare saranno arbitrate da arbitri UISP.

In base alla classifica finale, alla squadra prima classificata verrà attribuita la vittoria e i 12 punti in classifica e i punteggi a scalare alle altre squadre (11 al secondo, 10 al terzo, ..., 2 all'undicesimo e 1 al dodicesimo).

NON SARANNO AMMESSI ATTI DI VIOLENZA VERBALE (COMPRESE LE BESTEMMIE O
LE OFFESE PERSONALI) O FISICA O REAZIONE CONTRO ARBITRI, AVVERSARI,
DIRIGENTI, ALLENATORI O MEMBRI DEL COMITATO PENA LA SQUALIFICA
IMMEDIATA DELLA SQUADRA DAL TORNEO!